Lady Gaga sottotono (ma diamantatissima), Olivia Colman vincitrice su tutti i fronti, JLO e Brie Larson silver twins, Billy Porter con smoking gown e Charlize Theron super sexy. Tutti gli abiti sul red carpet degli Academy Awards 

Rien ne va plusles jeux sont faits. Cala il sipario sulla 91esima edizione degli Oscar. O, come andrebbero chiamati, degli Academy Awards. Tra vincitori e vinti. Tra sorprese e conferme. E tra lustrini e paillettes. Perché la vera guerra della grande notte del cinema a stelle e strisce si è combattuta, come sempre, tanto sul palcoscenico del Dolby Theatre di Los Angeles, quanto sull’ambito red carpet che lo ha preceduto. Ecco che cosa è accaduto sul tappeto rosso per eccellenza di Hollywood: tutte (ma proprio tutte) le foto nella gallery in basso.

LADY GAGA SOTTOTONO?
Nei recenti red carpet che l’hanno vista protagonista, Gaga ha osato piume sfarzose, abiti scenografici e voluminosi, tinte shock come il celeste fata. E qui, sul red carpet re di tutti i red carpet, che fa? Sceglie un abito certamente bello, ma altrettanto certamente non memorabile. Vogliamo dirlo? Anonimo. Bustier, nero, con strascico sì ma non esagerato. Neppure i guanti, in pelle nera, ci convincono.

February 24, 2019; Los Angeles, CA, USA; Lady Gaga arrives at the 91st Academy Awards at the Dolby Theatre. Mandatory Credit: Dan MacMedan-USA TODAY NETWORK/Sipa USA

Protagonista – quello sì convincente – del suo outfit un collier con diamante giallo firmato Tiffany del modico valore – modico si fa per dire – di 30 milioni di dollari. Per la cronaca: i carati sono 128.54 ed è la prima volta che fa la sua comparsa su un red carpet. È  lo stesso diamante che, su un collier diverso, aveva indossato Audrey Hepburn per le immagini promozionali di Colazione da Tiffany. Non ha rivoluzionato la situazione il cambio d’abito fatto per l’esibizione sul palco: sempre nero, sempre piuttosto low profile il suo abito, questa volta firmato Brandon Maxwell.

CHARLIZE THERON, SEMPRE DIVINA
Senza tanti giri di parole, ci ha colpiti dritti al cuore il nuovo look della biondissima… ops, morissima attrice: l’abito è Dior, celeste e accollatissimo. Salvo svelare una schiena che più sexy non si può. Lei sa come si fa.

HOLLYWOOD, CALIFORNIA – FEBRUARY 24: Charlize Theron attends the 91st Annual Academy Awards at Hollywood and Highland on February 24, 2019 in Hollywood, California. (Photo by Frazer Harrison/Getty Images)

MOST SHOCKING LOOK
Ora, siamo gente di mondo e non ci sorprende nulla. Ma un wow! di stupore l’outfit dell’attore Billy Porter della serie cult Pose è riuscito a strapparcelo. Minotauro contemporaneo mezzo smoking e mezzo evening dress, la creazione firmata Christian Siriano che ha indossato resterà nella storia degli Oscar. Per noi è un grande sì.


JLO E BRIE, (QUASI) GEMELLINE
Così simili da poterle quasi confondere. Benché una fosse in Celine (la Larson) e l’altra in Tom Ford (la Lopez), le due attrici hanno rischiato di essere scambiate per tutta la serata: i loro abiti silver dalla linea semplice hanno confuso le acque. E tra le due litiganti spunta anche una terza (che gode?), ovvero Molly Sims. Chi delle tre preferiamo? Al via il televoto!

A scegliere bagliori metal anche Emma Stone (rame), Glenn Close (oro benaugurale, che però non le è bastato per acciuffare la statuetta) e Amy Adams (platino). Ragazze preziose.

AND THE WINNER IS…
Olivia Colman ha vinto la statuetta come migliore attrice. Ma per noi ha vinto anche quella di best dressed della serata: il suo abito Prada, in un’inedita tonalità di verde scuro, era sobrio e sofisticato, chic e originale. Austero, forse troppo? Sarà, ma per noi la classe non è mai troppa. Go Olivia, go!

Best Actress winner for “The Favourite” Olivia Colman poses in the press room with her Oscar during the 91st Annual Academy Awards at the Dolby Theater in Hollywood, California on February 24, 2019. (Photo by FREDERIC J. BROWN / AFP) (Photo credit should read FREDERIC J. BROWN/AFP/Getty Images)